Energia: quattro aziende italiane in indice 'verde' borsa New York

ROMA, 13 SET - Sono quattro le aziende italiane, che operano nel campo dell'energia, incluse nell'indice di sostenibilita' del Dow Jones.

Sono Eni (che ha ricevuto il riconoscimento del Carbon performance leadership index 2012), Enel, Snam e Terna a rientrare nella cornice 'verde' della borsa newyorkese per gli impegni assunti in campo ambientale. L'indice di sostenibilita' del Dow Jones tiene infatti conto di diversi fattori, dalla corporate governance alla rendicontazione e gestione ambientale, dalla capacita' di riduzione di emissioni e consumi ambientali all'impegno a favore delle comunita', fino alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro.


In particolare per Eni si trattata di una conferma, per il sesto anno consecutivo. La scelta - spiega la societa' del Cane a sei zampe - e' stata dovuta ''all'impegno assunto nella riduzione delle emissioni di gas serra e per la mitigazione dei rischi'' relativi al ''cambiamento climatico''. Quest'anno - conclude l'Eni - il premio e' ''costituito da 33 aziende internazionali selezionate'', tra le 500 societa' a maggiore capitalizzazione a livello mondiale, ''per aver mostrato strategie ben definite in tema di cambiamenti climatici e riduzione delle emissioni''. (ANSA).

Nessun commento: